Cremazioni a Desenzano del Garda e Sirmione

Affidati alla nostra agenzia funebre per avviare le pratiche sulle cremazioni Desenzano del Garda e onorare la memoria del tuo caro defunto. Questo iter burocratico può rivelarsi molto tortuoso, soprattutto per quanti sono alla prima esperienza. In effetti le cremazioni Sirmione necessitano di espressa approvazione delle autorità preposte e di tutta una serie di passaggi obbligati.

Lasciati guidare dai nostri agenti, che oltretutto ti metteranno a disposizione un ampio assortimento di urne cinerarie e si occuperanno di ogni altro aspetto della cerimonia funebre, incluso il trasporto della salma dall’eventuale struttura di degenza alla camera ardente e poi al forno crematorio. Ogni servizio sarà improntato alla discrezione e alla professionalità che da generazioni contraddistinguono i nostri impiegati, disponibili peraltro h24 e nei giorni festivi.

Cremazioni Sirmione e Desenzano del Garda: il disbrigo delle pratiche

Le cremazioni Sirmione possono essere autorizzate soltanto nel caso in cui l’estinto ne abbia fatto espressa richiesta nel testamento o era iscritto alla società per le cremazioni So.Crem, oppure quando gli eredi testimoniano che il proprio caro aveva espresso in vita la volontà di essere cremato. In particolare, se il defunto era iscritto alla So.Crem per le cremazioni Desenzano del Garda, potrebbe usufruire di una parziale copertura delle spese.

Per tuo conto ci occuperemo anche di questa procedura, così come di tutte le incombenze relative alla pratica crematoria. Nel caso invece in cui il defunto non fosse iscritto a una delle società per le cremazioni presenti in Italia, dovrai rivolgerti a un notaio e presentare specifica istanza al Comune.

Cremazioni Desenzano del Garda e Sirmione: il commiato al defunto

Una volta ricevuta l’approvazione delle autorità, potrai procedere con la cremazione della salma. La cerimonia funebre, laica o religiosa, è sostanzialmente simile a quella che si tiene per le pratiche di tumulazione o inumazione, con la differenza che in questo caso la salma non sarà trasportata al cimitero ma al più vicino forno crematorio. Pertanto potrai disporre l’affissione di manifesti funebri e l’allestimento della camera ardente per dare un ultimo saluto al tuo caro defunto. Le cremazioni Desenzano del Garda sono regolamentate da normative specifiche anche rispetto alla conservazione, la dispersione o la tumulazione delle ceneri.

Cremazione delle spoglie

Affidandoti alle cremazioni Sirmione, sarai informato di ogni passaggio obbligato e delle tempistiche da rispettare. Dopo il rito funebre e se il forno crematorio ha troppe cremazioni in coda, possono passare diversi giorni prima che la salma venga ridotta in cenere. In tal caso il feretro può essere ospitato dalla sala del commiato allestita nello stesso tempio crematorio. Hai la possibilità di assistere alla videocremazione in attesa della consegna delle ceneri.

Queste ultime saranno custodite nell’urna funeraria che avrai scelto e a quel punto potrai decidere se disperdere le ceneri secondo precisi criteri, oppure tumularle in una celletta cineraria o in un loculo con congiunti.

Cremazioni a Desenzano del Garda e Sirmione